Comitato esecutivo SIPFo

Prof. Vincenzo Caretti

Consigliere Esecutivo




Prof. Vincenzo Caretti
(1953), psicologo clinico, psicoanalista, ordinario di Psicologia Dinamica presso Dipartimento di Scienze Umane della Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta (LUMSA di Roma) e presso il Consorzio Universitario Humanitas.

Le sue aree di ricerca riguardano: le dipendenze patologiche, il trauma psichico, l’alessitimia,  la personalità antisociale/psicopatica.

Attualmente svolge i seguenti incarichi:

– Ricercatore Capo all’interno della ricerca “Pericolosità sociale, rischio di recidiva e fattori di personalità in soggetti condannati per reati sessuali”, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria DAP, Ministero della Giustizia, Roma, Italia;

– Ricercatore Capo all’interno della ricerca “Pericolosità sociale, rischio di recidiva e fattori di personalità in soggetti condannati per reati di mafia”, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria DAP, Ministero della Giustizia, Roma, Italia.

– Dirige il gruppo di ricerca per la standardizzazione della ‘Historical Clinical Risk Management- 20V3’ (HCR-20 V3) e del ‘Female Additional Manual’ (FAM).

Ha pubblicato la standardizzazione e l’adattamento italiano di due test psicometrici: la ‘Postpartum Depression Screening Scale’ (PDSS) e l’ ‘Addictive Behaviour Questionnaire’ (ABQ); la standardizzazione e l’adattamento italiano di tre interviste cliniche semistrutturate: la ‘Child Experience of Care and Abuse’ (CECA), la ‘Hare: Psychopathy CheckList-Revised’ (PCL-R) e la ‘Toronto Structured Interview for Alexithymia’ (TSIA).